Perchè educare il proprio cane?
Molto spesso si pensa che un cane educato sia un cane che sa eseguire determinate performance per esempio sa fare un seduto, un terra, un resta, sa camminare al piede ecc. Possiamo avere un cane super “addestrato” che all’interno di un campo d’addestramento è in grado di eseguire gli esercizi più disparati ma che invece nella vita quotidiana è poco gestibile, magari tira al guinzaglio, abbaia quando vede altri cani, rincorre i gatti, non sa salire in auto…
Un cane educato è un soggetto in grado di essere perfettamente integrato nella società, è un cane che non ha bisogno di sentirsi dire cosa deve fare in una certa situazione, ma è talmente “allineato” con il suo proprietario che sa adeguarsi al contesto in qualsiasi momento.
Un cane insomma con cui possiamo liberamente andare in passeggiata senza farci trascinare, che non tira e abbaia verso altri cani… un cane che può essere lasciato libero di correre al parco insieme ad altri cani ma che torna quando viene richiamato… un cane con cui possiamo andare a berci un caffè o andare al ristorante senza creare noie agli altri.
PLANET DOG è un’associazione cinofila CONI-FIDASC dove passare il tempo con il proprio cane che nasce nel 2005 per volontà di Paola Papagni, addestratrice cinofila CSAA WORK e dog trainer di cani attori. VIENI A TROVARCI!